Green

Obiettivi di sostenibilità

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiscono un nuovo modello di società, secondo criteri di maggior responsabilità in termini sociali, ambientali ed economici, in questo disegno tutti possono fare la loro parte, dalle aziende ai consumatori finali.
Ogni singola azienda, ogni singola persona è ugualmente spinta e chiamata ad assolvere tale compito.
Abbiamo la stoffa giusta per lavorare per la sostenibilità e per un clima sano.
Lavoreremo con i nostri partner per raggiungere questo obiettivo comune.

Tessuti “GREEN” ecosostenibili per un’attenzione all’ambiente e all’etica del riciclo

Il mondo dell’arredamento, della moda e dei tessuti si sta dirigendo verso un’importante svolta etica, con l’incremento della scelta di tessuti ecosostenibili, orientati al rispetto dell’ambiente, del lavoro e dei diritti degli animali.
Anche Stile Casa 4.0 srls ha deciso di dedicare spazio in atelier ad una sezione di tessuti ecologici, la cui produzione determina un minor impatto ambientale.
Alcuni nostri partner si sono impegnati per migliorare sempre di più le performance del tessuto e per lo sviluppo costante di tecnologie all’avanguardia, unito al rispetto per l’ambiente, permea tutti gli aspetti del loro processo produttivo: dalla selezione della fibra alla tessitura, dalla tintura al finissaggio.
I reparti impegnati in ricerca e sviluppo e gli ingegneri di produzione lavorano costantemente per minimizzare l’impiego di sostanze tossiche, trovare alternative alle materie prime esistenti, ridurre gli sprechi, ridurre il fabbisogno energetico e incrementare l’impiego di energie da fonti rinnovabili.

L’industria tessile è in continuo cambiamento.
Tanti sono i nostri partner e fornitori che negli ultimi anni hanno deciso di investire in ricerca e innovazione per sviluppare tessuti ecologici e fibre tessili innovative.
Alcune fibre tessili innovative sono:


I tessuti ecologici

Per quanto riguarda le fibre tessili ecologiche, dal legno di eucalipto nasce un tipo di tessuto, il Lyocell, che è un’innovativa fibra cellulosica artificiale il quale processo produttivo ha un bassissimo impatto ambientale.


Tessuti riciclati

Considerando altre fibre tessili ottenute da materiali riciclati, una nuova frontiera è data dal poliestere riciclato. La materia prima da cui otteniamo il filato in poliestere riciclato è realizzata con bottiglie d’acqua in PET.
Il poliestere riciclato è applicabile a molti tessuti, garantendo al tempo stesso al cliente gli elevati standard qualitativi in termini di comfort, aspetto e durabilità, e rinnovando così l’impegno preso da Stile Casa 4.0 srls con i partner verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.
Inoltre, tra I tessuti riciclati possiamo indicare il cotone riciclato, che viene miscelato con altre fibre e risulta essere una scelta etica e sostenibile e la lana rigenerata, derivata da lana rovinata, vecchi capi o residui che vengono lacerati e riciclati.



STILE CASA 4.0 & GIBUS:
per un CONSUMO E-SOSTENIBILE

Energy Pergola è l’unione di una Pergola Bioclimatica con un sistema fotovoltaico integrato nelle lame frangisole di copertura che permette di generare energia sostenibile e rinnovabile.
La funzione di comfort e riparo della pergola viene accompagnata dalla possibilità di sfruttare la luce solare come fonte di produzione energetica, grazie all’utilizzo di moduli fotovoltaici monocristallini opportunamente collegati tra loro in modo da formare un generatore ottimizzato in base alla dimensione della pergola.
Il sistema è applicabile su TWIST e VARIA, isole e addossate.
In base alla larghezza della pergola ogni lama può integrare da 1 a 3 moduli fotovoltaici.
I cablaggi sono nascosti alla vista all’interno delle lame e con profili dedicati.



PROGETTO GREEN DESIGN FLOW
La nostra attitudine è offrire esperienze sostenibili e di benessere su misura per le persone.
Lo facciamo attraverso un processo di ricerca responsabile e attento per realizzare prodotti ecosostenibili e funzionali.


Sfoglia la Brochure